Trattamenti

Parodontologia

Trattamenti specializzati per gengive sempre in salute

Hai gengive arrossate e doloranti o fai fatica a masticare? La parodontologia ti viene in aiuto con trattamenti e soluzioni per tutti i tessuti che sostengono i denti. Gengive, legamento parodontale e osso alveolare compongono i tessuti duri e molli a supporto dei nostri denti. Attraverso una corretta prevenzione e terapie adeguate ci assicuriamo di mantenerli o riportarli in salute prima che insorgano spiacevoli complicazioni. Nei casi di parodontite avanzata, provvediamo a un trattamento rigenerativo per restituirti benessere e funzionalità. Se hai un problema alle gengive o soffri di alitosi o mobilità dentale contatta lo studio per un controllo e una risoluzione tempestiva.

Che cos'è la parodontologia?

La parodontologia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare tutte le malattie causate dall’accumulo di batteri tra dente e gengiva. Quando la placca batterica si trasforma in tartaro e si insinua sotto la gengiva, i tessuti a sostegno del dente si indeboliscono e si infiammano. A questo punto possono svilupparsi diverse malattie parodontali, a partire dalla gengivite fino alla formazione di tasche gengivali, alla recessione dell’osso e alla perdita finale del dente. L’abitudine a una corretta igiene dentale, unita a regolari controlli dal dentista, riduce decisamente il rischio di patologie.

Tra le più comuni malattie parodontali ricordiamo:

1. Gengivite

La gengivite è la prima manifestazione di una malattia parodontale. Quando la gengiva è esposta ai batteri si arrossa, inizia a dolere e può sanguinare durante l'igiene orale. È il segnale che i batteri hanno già scatenato un'infiammazione.

2. Parodontite

Se la gengivite non viene trattata per tempo può degenerare in parodontite, detta anche piorrea. La placca batterica si calcifica in tartaro e, insinuandosi tra dente e gengiva, porta alla formazione delle tasche gengivali. L’osso intorno al dente si ritira e il dente diventa mobile e i tessuti, esposti all'accumulo di nuovi batteri, si infettano ulteriormente. A questo punto il processo diventa irreversibile e porta alla perdita anche spontanea del dente, non più sostenuto dalle strutture lese.

3. Recessione delle gengive

La recessione delle gengive coinvolge anche pazienti giovani ed è ancora più frequente con l'avanzare dell'età. Il ritrarsi delle gengive non è semplicemente un problema estetico. L'esposizione della radice porta a un'aumentata sensibilità al caldo e al freddo e favorisce l'accumulo di placca batterica. Ecco perché è essenziale non sottovalutare il fenomeno e sottoporsi a una visita parodontale per intervenire prima dello sviluppo di una patologia irreversibile.

Ti aspetto nel mio studio dentistico a Firenze, in viale Don Minzoni, per visite e trattamenti parodontali specifici a protezione della tua bocca.

Quali sono i trattamenti per la parodontite?

Le malattie parodontali possono essere gestite con trattamenti specifici secondo lo stadio della patologia. Dopo una prima visita parodontale per accertare le condizioni della tua bocca, illustrarti le cause e i fattori della malattia e fornirti i consigli per una corretta igiene orale, procediamo alla terapia parodontale. Attraverso lo scaling e il root-planing rimuoviamo il tartaro dai denti e procediamo alla levigatura radicolare sotto le gengive che presentano tasche. Per queste operazioni è necessaria un’igiene dentale specialistica ma è altrettanto importante che tu prosegua il trattamento con l’igiene domestica quotidiana.

La pulizia profonda del dente e la rimozione della placca batterica permettono alla gengiva di tornare ad aderire al dente. A questo punto è essenziale mantenere il risultato ottenuto con un programma di igiene regolare e accurato, oltre a una corretta alimentazione che favorisca le naturali difese del cavo orale.

Rigenerazione dei tessuti parodontali

Quando la parodontite è molto avanzata può portare al riassorbimento dell'osso. In questo caso procederemo, se necessario, alla chirurgia parodontale per la ricostruzione dell'osso danneggiato. Anche nel caso della recessione gengivale è possibile intervenire chirurgicamente per ristabilire una copertura adeguata dei denti con l'innesto di tessuti molli.

Quali sono i principali fattori di rischio per la parodontite?

L’accumulo di batteri è la causa scatenante della parodontite, quindi il primo fattore di rischio è una scarsa igiene orale. Altri fattori concomitanti sono:

Il fumo

I fumatori sono maggiormente soggetti a gengiviti, perdita ossea e infiammazione dei tessuti parodontali. Inoltre la nicotina può mascherare i sintomi della parodontite.

Il diabete

Il diabete e altre malattie che compromettono il sistema immunitario aumentano il rischio di contrarre infezioni. Dunque anche la predisposizione allo sviluppo di parodontiti.

Gli squilibri ormonali

Durante i cambiamenti ormonali le gengive possono manifestare una maggiore sensibilità ed essere più soggette all'infiammazione.

L'alimentazione

Abitudini alimentari sregolate e cibi particolarmente acidi e infiammanti alterano l'equilibrio della flora batterica del cavo orale e favoriscono le infezioni delle mucose.

Perché la parodontite porta all'alitosi?

Come abbiamo detto, la causa della parodontite è la placca batterica che sia accumula tra i denti e nelle tasche gengivali. Quando rimangono residui di cibo all’interno del cavo orale danno origine a batteri anaerobi e solfuro di idrogeno, che sono i responsabili del cattivo odore.

Con una visita parodontale presso il nostro studio dentistico a Firenze puoi accertarti dello stato di salute della tua bocca e ricevere tutti i consigli indispensabili per evitare gengiviti e malattie del parodonto.

Chi si occupa di parodontologia nel nostro studio

Dott.ssa Petra Pakanyi

Dott. Carlo Alberto Coccia

per la visita parodontale presso il nostro studio dentistico

Prenota subito la tua visita di controllo

oppure chiamaci