Chirurgia

Consulenza maxillo-facciale

Consulenza maxillo-facciale a Firenze: l'armonia di un volto in salute

Il tuo volto ha subito un trauma o presenta una malformazione? La chirurgia maxillo-facciale si occupa di tutte le patologie e le problematiche relative alle ossa mascellari, della bocca e del viso. Presso lo Studio Dentistico Acocella a Firenze siamo pronti ad assisterti con una consulenza maxillo-facciale personalizzata per individuare la soluzione alle tue specifiche necessità. Grazie a un team esperto e qualificato nel trattamento di casi anche complessi siamo in grado di offrirti il supporto che cerchi per risolvere il problema che ti affligge.

Contattaci senza impegno per una prima visita e scopri tutte le prestazioni con cui possiamo aiutarti.

Cosa fa il chirurgo maxillo-facciale?

La chirurgia maxillo-facciale è la branca della chirurgia che si occupa delle patologie relative alle ossa e ai tessuti della faccia compromettendone estetica e funzionalità. È una specializzazione che riguarda diversi organi e un’ampia casistica di problematiche, perciò richiede una profonda conoscenza della materia. Comprende sia le operazioni di chirurgia orale che quelle di chirurgia ortognatica e, in generale, tutti gli interventi mirati alla ricostruzione o alla modificazione delle ossa facciali.

Presso il nostro Studio puoi avvalerti di una consulenza maxillo-facciale ad opera di specialisti con esperienza certificata. Ti aspettiamo per rispondere alle tue domande e fornirti una valutazione approfondita delle soluzioni per il tuo caso.

A chi è rivolta la consulenza maxillo-facciale?

Se un trauma o una patologia hanno compromesso la struttura del tuo viso, della bocca, della mascella o della mandibola, questa consulenza è rivolta anche a te. I casi di competenza del chirurgo maxillo-facciale spaziano dalle malformazioni genetiche alla necessità di ricostruire ossa o tessuti danneggiati da un infortunio o da un tumore. Inoltre, comprendono la preparazione chirurgica agli interventi per l’inserimento di protesi dentali, come gli impianti in assenza di osso. Trattandosi di una disciplina medica trasversale a diversi campi, una consulenza maxillo-facciale tiene sempre conto dell’eventuale collaborazione con specialisti afferenti ad altre discipline.

Ecco alcuni casi in cui una consulenza maxillo-facciale è opportuna:

1. Infezioni di ossa o cartilagini del viso

2. Cisti, tumori, granulomi situati in bocca, sulla mascella o la mandibola

3. Frattura della mascella o della mandibola

4. Correzione delle anomalie delle ossa facciali

5. Tutti i casi di anomalie della mascella o della mandibola (chirurgia ortognatica).

6. Ricostruzione chirurgica di ossa o tessuti del viso

7. Modificazione degli zigomi, del mento o del naso

8. Rigenerazione ossea a scopo di impianto

Quali vantaggi comporta la chirurgia maxillo-facciale?

La chirurgia maxillo facciale ricostruttiva permette di risolvere importanti problematiche che condizionano la qualità della vita del paziente. L’obiettivo è permettergli di ritrovare un’armonia del volto sia dal punto di vista estetico che funzionale. Traumi, malattie e difetti congeniti possono avere pesanti ricadute sull’organismo, rendendo difficili anche le funzioni più banali, come mangiare, parlare o respirare correttamente. Inoltre possono compromettere l’equilibrio di tutto lo scheletro provocando dolori o eccessiva usura.

A queste complicazioni si aggiunge l’aspetto psicologico di un’immagine alterata di sé che spesso porta al disagio sociale e all’introversione. Con interventi ben ponderati sulla base dei casi specifici è possibile ristabilire equilibrio e funzionalità dei diversi settori del viso. I benefici sono significativi sia per la salute che per la personalità stessa del paziente che ritrova sicurezza e tranquillità. Naturalmente ogni storia è diversa, presentaci la tua e valuteremo insieme la migliore soluzione percorribile su misura per il tuo caso.

Visita maxillo-facciale: in cosa consiste?

La consulenza maxillo-facciale serve per conoscere la tua situazione e le tue esigenze in modo da delineare insieme un percorso ideale per te. Durante la prima visita effettuiamo un controllo del volto e della bocca, per valutare quale intervento maxillo-facciale è necessario a raggiungere l’obiettivo concordato. Grazie a un apposito programma di ricostruzione ti illustreremo al computer quali migliorie possiamo ottenere attraverso la chirurgia. Inoltre, nel nostro studio dentistico disponiamo di avanzati strumenti di diagnostica 3D per rilevare con esattezza la struttura del tuo volto e le aree di intervento.

Naturalmente è anche necessario conoscere la tua storia clinica e predisporre alcune analisi per accertarci che la tua salute sia compatibile con una potenziale operazione. In ogni caso risponderemo a tutte le tue domande in merito alle opzioni disponibili e all’intervento stesso, così avrai tutti gli elementi per scegliere serenamente. La consulenza maxillo-facciale non comporta alcun impegno, sarai tu a decidere se e quando proseguire il tuo percorso in assoluta libertà.

Quale preparazione richiede un intervento maxillo-facciale?

Come ogni operazione chirurgica, un intervento maxillo-facciale richiede una specifica preparazione. Oltre a informarci sulle tue condizioni di salute, sui farmaci che assumi e gli eventuali interventi subiti, ti prescriveremo alcuni esami per escludere eventuali controindicazioni. Inoltre, ti forniremo tutte le indicazioni utili per prepararti al giorno dell’operazione.

Ecco alcune delle precauzioni da assumere nelle settimane precedenti:

  • Evitare il fumo nelle settimane prima dell’intervento ti aiuterà a guarire più velocemente e senza complicazioni.

  • Una dieta bilanciata e completa di tutti i nutrienti è necessaria per affrontare al meglio l’intervento. Ti forniremo i dettagli durante la visita.

  • Evita di assumere FANS o Aspirina nella settimana prima dell’intervento perché potrebbero interferire con la coagulazione del sangue.

  • Mantieni un’ottima igiene orale per mantenere denti e mucose in salute.

  • Prima dell’intervento è necessario rimuovere barba, smalti e trucchi di qualsiasi genere.

scopri come possiamo aiutarti

Contattaci per una consulenza di chirurgia maxillo-facciale

oppure chiamaci