Implantologia

Implantologia a carico immediato

Torna subito a sorridere con l'implantologia a carico immediato

Hai perso un dente e vuoi sostituirlo al più presto? Nel mio studio dentistico puoi avvalerti di trattamenti di implantologia a carico immediato per sostituire il dente mancante senza i tempi di attesa di un impianto tradizionale. Grazie a questa tecnica innovativa ma ben collaudata, entro poche ore dall’intervento ottieni i denti fissi che ti permettono di tornare a sorridere, parlare e masticare liberamente. Prenota una visita per scoprire tutti i vantaggi dell’implantologia a carico immediato e verificare se è indicata per il tuo caso.

Cosa significa implantologia a carico immediato?

L’implantologia a carico immediato è una procedura che consente di applicare denti fissi sugli impianti posizionati già nell’arco di 24 ore. Mentre gli impianti osteointegrati richiedono dai 3 ai 6 mesi tra l’intervento di avvitamento dell’impianto e il posizionamento dei denti sostitutivi, questa moderna tecnica elimina l’attesa. L’implantologia a carico immediato può essere utilizzata per sostituire uno o più denti fino a una completa arcata dentale. L’immediato posizionamento delle protesi dentali viene incontro alle esigenze estetiche, pratiche e psicologiche del paziente. In base al numero dei denti da sostituire si parla di:

1. Carico immediato su singolo impianto

Nel caso di una singola corona dentale in sostituzione di un unico dente mancante.

2. Carico immediato su denti multipli

Dove si utilizzano più impianti con barra in titanio a supporto delle protesi dentali.

3. Carico immediato sull'intera arcata

Con tecniche avanzate di posizionamento di quattro o sei impianti (all on four, all on six) e protesi dentali senza gengiva o con falsa gengiva, secondo le specifiche necessità della bocca del paziente.

Contattaci per scoprire la tipologia di impianto più adatta a te e ritrovare immediatamente la completezza che manca al tuo sorriso.

Quali sono le controindicazioni dell'implantologia a carico immediato?

Dal punto di vista della sicurezza, l’implantologia a carico immediato dà ottimi risultati sia in termini di efficacia che di resistenza. Tuttavia viene generalmente applicata soltanto se sussistono alcune condizioni preliminari. In particolare, si richiede che l’osso su cui deve essere avvitato l’impianto sia abbastanza denso e qualitativamente adatto ad offrire un sostegno stabile. Per esempio, nel caso di un paziente con osteoporosi avanzata, la tecnica è ostacolata dall’eccessiva mobilità che l’impianto acquisirebbe.

Impianto a carico immediato con poco osso grazie all'implantologia digitale

Presso il mio studio è comunque possibile effettuare interventi di implantologia a carico immediato anche con poco osso grazie anche all’implantologia digitale. Un metodo altamente innovativo che prevede l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia e che ho applicato con efficacia anche in mancanza di materiale osseo. Attraverso un intervento del tutto indolore e minimamente invasivo, effettuato in anestesia e trattato nelle ore successive con comuni analgesici, anche i pazienti più anziani e con una struttura ossea compromessa possono così tornare a sorridere.

Come funziona un intervento di implantologia a carico immediato?

Presso lo studio dentistico Alessandro Acocella puoi contare su interventi di implantologia dentale altamente specializzati ed eseguiti solo previa diagnosi accurata di ogni singolo caso. Dopo una prima visita per valutare la fattibilità dell’impianto a carico immediato, anche attraverso una TAC per osservare la qualità dell’osso, procediamo all’intervento vero e proprio.

  • La prima fase prevede il posizionamento e l’avvitamento degli impianti in titanio nelle zone della mascella o della mandibola dove mancano i denti.
  • Nella seconda fase, a distanza di poche ore, posizioneremo le protesi dentali, realizzate su misura per risultare in tutto e per tutto simili ai denti naturali.


Ti aspettiamo per valutare insieme l’opportunità di un impianto a carico immediato o illustrati le alternative ideali per te.

Perché nel carico immediato i tempi di attesa sono così ridotti?

Negli impianti tradizionali si è soliti attendere alcuni mesi tra l’intervento e il posizionamento dei denti fissi per permettere all’impianto di integrarsi saldamente all’osso. Il timore è che la masticazione e la presenza delle protesi possano compromettere la stabilità dell’impianto. L’impianto a carico immediato ha dimostrato invece che l’osteointegrazione avviene anche in presenza delle protesi, che vengono comunque fissate attraverso una vite minimamente invasiva. L’essenziale è che l’impianto sia fin dall’inizio sufficientemente stabile da permettere l’utilizzo delle protesi senza che le normali funzioni del dente compromettano la riuscita dell’intervento. Per questo è fondamentale affidarsi a specialisti affidabili ed esperti.

Quale dieta seguire dopo un impianto dentale?

Nei 7 giorni successivi all’intervento di implantologia è meglio evitare bevande e cibi caldi, alimenti particolarmente acidi, piccanti o troppo duri da masticare. Meglio puntare su alimenti freschi e dalla consistenza morbida, come gelati, frullati di frutta fresca, yogurt, formaggi morbidi e vellutate. In ogni caso, è importante bilanciare e variare gli alimenti in modo da seguire una dieta comprensiva di tutti i nutrienti e le vitamine necessarie.

Dott. Alessandro Acocella

Il Dott. Alessandro Acocella vanta un’esperienza decennale nell’implantologia ed è stato relatore convegni in Italia e all’estero sull’argomento nonché co-autore del testo “Digital implantology” tradotto in inglese e recentemente in cinese.
Svolge dal 2008 formazione con svariati corsi ed è autore di pubblicazioni che riguardano la chirurgia guidata.

Implantologia compuer guidata

Ti assistiamo con avanzati interventi di implantologia computer guidata, per garantirti massima precisione e minima invasività.

Implantologia in assenza di osso

La notevole esperienza permette di gestire ogni esigenza in questo campo, dal caso semplice ai casi più complessi soprattutto nei casi di mancanza di osso.

prenota subito presso il mio studio dentistico a Firenze

Contattaci per prenotare la tua prima visita

oppure chiamaci