Implantologia

Implantologia computer guidata

Minima invasività, massimo risultato con l'implantologia computer guidata

Presso lo studio dentistico Dr. Alessandro Acocella ti assistiamo con avanzati interventi di implantologia computer guidata, per garantirti massima precisione e minima invasività. Grazie a questo metodo rivoluzionario puoi recuperare il sorriso senza bisogno di bisturi e senza lunghi tempi di attesa. In poche ore, ottieni una nuova dentatura in modo totalmente sicuro e indolore.

Contatta lo studio per scoprire tutti i vantaggi dell’implantologia dentale computer guidata e prenotare una prima visita senza alcun impegno.

Cos'è l'implantologia computer guidata?

L’implantologia dentale computer guidata è una tecnica di ultima generazione che si avvale di immagini 3D elaborate al computer per ottenere una simulazione esatta dell’intervento. In questo modo possiamo determinare con la massima precisione la posizione e l’inclinazione che assumeranno gli impianti.

Sulla base delle informazioni fornite, viene realizzata una mascherina in resina (dima chirurgica) con appositi fori per il posizionamento degli impianti, senza bisogno di incidere con il bisturi la gengiva. Oltre alla fase di intervento, la progettazione virtuale ci permette di velocizzare anche la realizzazione della protesi provvisoria e di applicarla subito al paziente.

Come funziona l'implantologia computer guidata?

  • Per prima cosa valutiamo il tuo caso con attenzione attraverso una prima visita, durante la quale controlliamo la tua bocca e ascoltiamo le tue necessità e la tua storia.
  • Effettuiamo una TAC 3D per osservare la struttura completa delle tue arcate dentali, comprensive dei tessuti e della struttura ossea, anche in profondità.
  • Attraverso le informazioni acquisite dalla TAC pianifichiamo l’intervento utilizzando la simulazione virtuale. Inoltre, sarà realizzata una mascherina in resina (dima) che indosserai al momento dell’impianto e che indica le posizioni esatte in cui sarà inserito.
  • Anche la protesi dentaria sarà realizzata preventivamente sulla base della simulazione 3D, in modo da essere subito disponibile ad impianto terminato.
  • Procediamo al posizionamento degli impianti avvalendoci della pianificazione digitale. L’intervento è del tutto a-traumatico, senza bisogno di alcuna incisione nella gengiva.
  • Terminato l’impianto, ne verifichiamo la stabilità per posizionare la protesi provvisoria e applicare subito i denti sostitutivi a vantaggio dell’estetica.

Cosa aspettarsi dopo l'intervento di implantologia digitale?

Il decorso di un intervento di implantologia guidata è molto più “dolce” di quello di un impianto tradizionale. L’assenza di traumi e di incisioni caratteristica di questa tecnica evita il dolore e il gonfiore che l’implantologia classica naturalmente comporta. Ecco perché l’implantologia computer guidata è particolarmente indicata anche per coloro che generalmente temono il dentista. Senza dolore e sanguinamento, non c’è davvero motivo di aver paura.

Naturalmente per alcuni giorni a seguito dell’intervento saranno opportuni piccoli accorgimenti per non comprometterne la stabilità. Avremo cura di fornirvi tutti i consigli necessari durante la seduta.

Quali sono le complicazioni possibili dopo l'impianto?

Il ricorso a una tecnica di implantologia mini-invasiva riduce drasticamente ogni rischio di complicazione. L’assenza di ferite da suturare favorisce il rapido recupero dei tessuti, minimizzando ogni possibilità di infezione. In ogni caso, è bene specificare che in qualsiasi impianto ben eseguito e ben trattato nel post operatorio il rischio dello sviluppo di processi infiammatori è contenuto.

L’essenziale è rivolgersi sempre a professionisti specializzati che possano garantire competenza e serietà. Inoltre, è opportuno attenersi alle indicazioni di trattamento e igiene orale fornite dallo specialista e presentarsi regolarmente ai controlli successivi.

Dott. Alessandro Acocella

Il Dott. Alessandro Acocella vanta un’esperienza decennale nell’implantologia computer assistita ed è stato relatore convegni in Italia e all’estero sull’argomento nonché co-autore del testo “Digital implantology” tradotto in inglese e recentemente in cinese.
Svolge dal 2008 formazione con svariati corsi ed è autore di pubblicazioni che riguardano la chirurgia guidata.

Implantologia a carico immediato

Puoi avvalerti di trattamenti di implantologia a carico immediato per sostituire il dente mancante senza i tempi di attesa di un impianto tradizionale.

Implantologia in assenza di osso

La notevole esperienza permette di gestire ogni esigenza in questo campo, dal caso semplice ai casi più complessi soprattutto nei casi di mancanza di osso.

Prenota una prima visita senza impegno

Contattaci per saperne di più sull'implantologia computer guidata

oppure chiamaci