Trattamenti
Ortodonzia
Ortodonzia per adulti e bambini: riscopri il tuo sorriso
Cerchi un ortodontista a Firenze che si prenda cura del tuo sorriso o di quello del tuo bambino?
Lo Studio Dentistico Dr. Acocella è a tua disposizione per soluzioni mirate di ortodonzia fissa, mobile e invisibile su misura per il tuo caso. L’ortodonzia è la specializzazione odontoiatrica che si occupa del corretto allineamento dei denti per garantire un’adeguata occlusione e un netto miglioramento del benessere fisico e psicologico.
Un sorriso armonioso non è solo un prezioso strumento di espressione: influisce positivamente anche sulla masticazione, la respirazione e l’articolazione delle parole.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a riscoprire il piacere di sorridere.
Quali sono i vantaggi dell'ortodonzia?
Quando i denti non crescono nella giusta posizione o le arcate dentali non sono allineate ne risente tutto l’organismo. I disagi possono essere molti e spaziano da un impatto negativo a livello sociale, per la riluttanza a sorridere, fino al mal di testa cronico. Attraverso l’ortodonzia e l’utilizzo di appositi apparecchi fissi e removibili, aiutiamo i tuoi i denti a ritrovare il corretto allineamento con benefici concreti per tutta la persona.
Ecco alcuni vantaggi del trattamento ortodontico:
1. Minore insorgenza di carie
I denti disposti in posizioni anomale rendono spesso difficile anche le normali operazioni di pulizia dentale. L'igiene orale quotidiana è compromessa dalla presenza di zone non facilmente raggiungibili con lo spazzolino e il filo interdentale. Questo favorisce l'accumulo di placca batterica con la conseguente comparsa di carie. Dunque il primo vantaggio di un trattamento ortodontico è proprio una maggiore salute dei denti e la prevenzione di patologie come carie e gengiviti.
2. Masticazione più facile ed efficiente
Quando le due arcate dentali sono disallineate o il morso è troppo aperto, profondo o incrociato, la masticazione risulta più difficile. L'ortodonzia tratta e risolve i casi di malocclusione dei denti. Con un apparecchio ortodontico correttivo le arcate tornano a chiudersi correttamente e la masticazione degli alimenti migliora.
3. Addio ai disturbi maxillo-facciali
L'allineamento difettoso dei denti può avere complicazioni insospettabili. Per esempio, può incidere sull'articolazione tra il cranio e la mandibola (articolazione temporo-mandibolare) causando attacchi di emicrania, blocchi mandibolari, dolore all'orecchio, dolori al collo e tensioni muscolari. Grazie all'ortodonzia possiamo liberarti da queste spiacevoli conseguenze o prevenirne l'insorgenza.
4. Più socialità e autostima
È noto che uno dei principali disagi dei denti malposizionati è proprio l'inibizione a sorridere liberamente. L'aspetto estetico ha la sua rilevanza e può essere accompagnato da difficoltà nella respirazione o nella fonazione. Con un trattamento ortodontico specializzato comunicare diventa più semplice e puoi finalmente sfoggiare il tuo sorriso.
Come si svolge il trattamento ortodontico?
Quando prenoti una visita ortodontica presso il nostro studio puoi contare su professionisti specializzati e un’attenzione sempre rivolta al benessere della persona. Dopo un controllo accurato e l’ausilio di una strumentazione di ultima generazione verifichiamo la posizione dei tuoi denti e individuiamo un trattamento mirato per il tuo caso. I trattamenti e gli obiettivi dell’ortodonzia variano anche in base all’età del paziente.
Ortodonzia per i bambini
L'infanzia è l'età migliore per una visita ortodontica. Quando la struttura ossea e dentale è ancora in fase di sviluppo e più facile correggere con efficacia i difetti di allineamento. Con apparecchi ortodontici fissi o mobili procediamo a correggere eventuali malocclusioni o disallineamenti per regalare al tuo bambino il sorriso e la serenità che merita.
Ortodonzia invisibile, mobile e fissa per gli adulti
Anche gli adulti possono beneficiare dei trattamenti ortodontici. Oltre alla correzione delle malocclusioni, l'ortodonzia interviene nei casi in cui malattia parodontologica porta le gengive o l'osso a ritrarsi causando lo sventagliamento dei denti. Inoltre è necessaria per la messa a punto delle protesi dentali.
Per i nostri pazienti, grandi e piccini, ci occupiamo di:
Apparecchio fisso
In base al piano di cura stabilito realizziamo apparecchi dentali fissi con placche (brackets) in metallo o in ceramica. L'apparecchio fisso è pensato per pazienti con dentatura permanente e viene rimosso quando i denti hanno ritrovato il giusto allineamento.
Apparecchio mobile
Realizziamo un apparecchio dentale che può essere tolto all'occorrenza per correggere la dentatura consentendo comunque al palato di espandersi. È un tipo di apparecchio molto indicato per i più piccoli.
Ortodonzia invisibile
Accanto ai tradizionali apparecchi ortodontici proponiamo anche soluzioni di ortodonzia invisibile. Grazie ad apposite mascherine trasparenti rimovibili è possibile correggere i difetti della dentatura senza compromettere l'estetica. Inoltre, nel caso degli apparecchi fissi, si può ricorrere all'ortodonzia linguale, dove gli attacchi dell'apparecchio sono posizionati sulla parete interna del dente. In questo modo, la fonetica è più agevolata e l'estetica è salva.
Pulire i denti con l'apparecchio: consigli utili
Prendersi cura dell’igiene orale è fondamentale anche quando si indossa un apparecchio dentale. Ecco alcuni consigli per una corretta pulizia:
- Scegli uno spazzolino maneggevole per raggiungere anche le zone più interne.
- Pulisci i denti dalla gengiva verso le estremità e, delicatamente, anche in prossimità degli attacchi tenendo lo spazzolino inclinato a 45°.
- Al posto del filo interdentale, utilizza un filo superfloss o uno scovolino interdentale per raggiungere le fessure tra dente e dente.
- Assicurati di raggiungere tutte le superfici del dente, interne ed esterne.
- Evita dentifrici sbiancanti quando indossi l’apparecchio (rischierebbero di sbiancare soltanto le superfici esposte creando discromie).
I nostri trattamenti
Scopri gli altri trattamenti
Chi si occupa di ortodonzia nel nostro studio
Dott.ssa Giulia Nardi
Dott.ssa Sara Romilio
compi il primo passo verso un nuovo sorriso
Contattaci per prenotare la tua visita ortodontica
oppure chiamaci