Chirurgia

Rialzo del seno mascellare

Rialzo del seno mascellare anche senza materiale da innesto

Devi mettere un impianto dentale ma hai poco osso? Con il rialzo del seno mascellare possiamo aumentare la quantità di osso nella zona dei molari dell’arcata superiore. Il Dr. Alessandro Acocella è esperto nella ricostruzione ossea-preplantare e ha già aiutato moltissime persone con il rialzo del seno mascellare senza materiale da innesto. Grazie a questa tecnica avanzata di chirurgia dentale, potrai ricorrere all’impianto dentale fisso e tornare a masticare liberamente recuperando la funzionalità dei tuoi denti. Il rialzo del seno mascellare, anche senza innesto, viene eseguito in anestesia perciò non proverai alcun dolore.

Contattaci per una visita di controllo e valuteremo insieme la soluzione ideale per la salute dei tuoi denti.

Che cos'è il rialzo del seno mascellare?

Il rialzo del seno mascellare è un intervento di ricostruzione dell’osso della mascella superiore. I seni mascellari sono due cavità para-nasali all’interno del cranio, rivestite di mucosa. La presenza delle cavità è spesso un limite per l’inserimento di impianti dentali nelle zone laterali e posteriori dell’osso mascellare. Per questo motivo si rende necessario un rialzo del seno quando la parte molare o premolare non presenta osso sufficiente per inserire un impianto. Attraverso il rialzo del seno, il pavimento mascellare viene elevato e fornisce il volume necessario all’inserimento dell’impianto dentale fisso.

Cosa si intende per rialzo del seno mascellare senza materiale da innesto?

Un intervento di rialzo del seno mascellare prevede l’utilizzo di materiale da innesto, che può essere osso autologo, osso omologo o in biomateriale. Presso il nostro studio puoi avvalerti del rialzo del seno anche senza materiale da innesto, quando ne esistono le condizioni. Questa tecnica innovativa è stata messa a punto, in Svezia, dal Prof. Stefan Lundgren dell’Università di Umea, chirurgo maxillofacciale di fama internazionale con cui il Dott. Acocella intrattiene un rapporto di amicizia e di collaborazione da molti anni. Profondo conoscitore del protocollo chirurgico originale, il Dott. Acocella ha già effettuato l’intervento con successo su un elevato numero di pazienti.

Quali sono i vantaggi del rialzo del seno mascellare senza materiale da innesto?

Il rialzo del seno mascellare è una tecnica utile per tutti i pazienti che hanno poco volume osseo nell’arcata superiore. Questa carenza può essere dovuta alla perdita dei denti molari e premolari superiori, a una patologia dentale o a caratteristiche genetiche. In tutti questi casi il rialzo del seno consente di inserire un impianto dentale fisso e ripristinare la funzionalità della bocca. Rispetto alla tecnica tradizionale, il rialzo del seno mascellare senza materiale da innesto presenta ulteriori vantaggi:

1. Minore invasività chirurgica

Eliminando la necessità di un prelievo di materiale osseo per l'innesto, l'intervento di rialzo del seno mascellare si prospetta molto meno invasivo per il paziente.

2. Minore rischio di infezione

Il rialzo del seno mascellare senza innesto riduce l'area interessata dall'intervento chirurgico e il rischio di infezioni post operatorie.

2. Inserimento immediato degli impianti dentali

Uno dei maggiori vantaggi di questa tecnica chirurgica è la possibilità di inserire l'impianto dentale contestualmente all'intervento di rialzo del seno.

Come funziona l'intervento di rialzo del seno mascellare senza materiale da innesto?

In una prima visita valuteremo l’opportunità dell’intervento in base alle tue caratteristiche fisiche e al tuo caso specifico. Al momento dell’intervento, procediamo a sollevare la gengiva per esporre la parete del seno mascellare. A questo punto rimuoviamo una botola ossea per accedere agevolmente alla cavità sinusale. Una volta sollevata la membrana sinusale vengono direttamente inseriti gli impianti dentali. A questo punto riposizioniamo la botola ossea e mettiamo i punti di sutura.

Cosa fare dopo l'intervento?

Il decorso del rialzo del seno senza innesto di materiale è più rapido rispetto alla tecnica tradizionale. In ogni caso, dopo l’intervento, è necessario evitare cibi solidi, piccanti o acidi per alcuni giorni. Bisogna inoltre evitare di fumare e di assumere altre sostanze irritanti. L’igiene orale verrà effettuata inizialmente con l’uso di colluttori evitando di spazzolare direttamente la zona dell’intervento.

Il nostri impianti

Scopri le nostre prestazioni altamente innovative di implantologia in assenza di osso e implantologia computer guidata.

SCOPRI DI PIÙ

scopri come possiamo aiutarti

Contattaci per un intervento di rialzo del seno mascellare

oppure chiamaci